il progetto Cafezal

Cafezal è la parola che in portoghese significa „piantagione di caffe“.

 

In ogni Cafezal, il gusto del caffè proviene dalla natura e dalla dedizione di milioni dai produttori.

 

Il primo obiettivo di Cafezal è quello di farti scoprire i migliori sapori e aromi del caffè al mondo.

Di conseguenza, premia i produttori che riescono a raggiungere l’eccellenza nella produzione del caffè lavorando in sinergia con la natura per estrarre il meglio che ogni chicco può offrirci.

 

Produttori come Sergio D’alessandro (nella foto sotto) sono un grande esempio. Abbiamo visto infatti quanta passione dedica alla produzione del miglior caffè che la sua piantagione possa offrire e con quanto rispetto tratta i valori della natura.

Unisciti al progetto Cafezal.

 

Perché Cafezal?

 

Bere un sorso di caffè può avere diversi significati: può voler dire sorseggiare uno shot di caffeina amara nella peggiore delle ipotesi, ma nella migliore è sicuramente una piacevole scoperta che si trasforma in un viaggio tra aromi nuovi che sanno di paesi lontani, dove produttori preparati si impegnano costantemente per produrre e raccogliere i migliori grani di caffè che la natura è in grado di offrire.

 

“Cafezal” seleziona e tosta artigianalmente i migliori grani di caffè verde per fornire ai suoi clienti – tra cui ristoranti e caffetterie – esperienze sensoriali esclusive e indimenticabili. Ogni confezione di caffè “Cafezal” è il risultato di una selezione rigorosa di caffè di piantagione ed in base ad un processo agricolo sostenibile.

 

Il team di “Cafezal” utilizza i migliori grani provenienti dalle coltivazioni di alcune tra le più raffinate aziende agricole strutturate secondo un metodo di lavoro familiare per assicurarsi che quelli selezionati rappresentino la miglior offerta disponibile sul mercato della famosa bevanda nera. I grani sono sapientemente tostati a mano in Italia – si parla infatti di tostatura sartoriale, il made-to-measure del caffè – in modo da valorizzare le caratteristiche naturali e gli aromi di ciascun chicco. In questo modo, la dedizione dei produttori e la generosità della terra si uniscono. L'effetto non può che essere un tripudio di sapori che ripercorrono il viaggio del caffè, partendo dal singolo chicco fino ad arrivare al primo sorso di caffè “Cafezal”.

 

Gli appassionati hanno adesso la possibilità di apprezzare l’intera gamma di profumi che questa bevanda può offrire e gongolarsi in una tazzina di caffè!

 

Cos’è Specialty Coffee?

 

È forse molto più facile fare un paragone con un prodotto che è noto ai più: il vino. Tutti sanno che il vino ha diverse caratteristiche che dipendono principalmente dalla provenienza geografica delle uve, dall’annata e dal metodo di produzione. Immaginate per esempio la differenza tra un Barolo e un vino di un terroir Grand Cru o uno da tavola. Lo stesso succede per il caffè. Il 95% del caffè consumato in Italia e nel mondo infatti, proviene dai cosiddetti grani commodity.

 

Assaggiate un caffè speciale. Fate attenzione agli aromi, alle note amare, alla corposità setosa e vellutata del caffè stesso. Solo così è possibile capire cos’è veramente uno Specialty Coffee.

 

In termini tecnici, i grani di caffè tostati vengono assaggiati e valutati dai Quality-Graders che seguono gli standard imposti dalla Specialty Coffee Association.  Solo i caffè che ricevono oltre gli ottanta punti su una scala di cento vengono considerati Specialty Coffee. Raramente un caffè otterrà una valutazione di novanta punti. Ma non preoccuparti, li troveremo tutti!

 

Chi siamo?

 

Questo progetto nasce dalla passione di amici, che dopo aver costruito una carriera in aziende multinazionali, hanno deciso di seguire la loro passione per il caffè.

Ogni membro del team è un appassionato di caffè e si è unito al progetto con il chiaro obiettivo di far crescere le piantagioni di caffè in tutto il mondo, pagando il giusto prezzo per i caffè che utilizziamo per assicurarsi che venga sempre servito il meglio ad ogni cliente.

Facciamo il nostro meglio, in ogni dettaglio, dalla selezione al prodotto finale, dal servizio alla tostatura, tutto questo nella nostra torrefazione boutique di design, nel cuore di Milano.

Contacts